In questa guida vi proporremo le 15 cose che dovete assolutamente fare e visitare con i vostri bambini se decidete di passare le vacanze in Austria: dai parchi divertimento, alla natura delle sue montagne fino ai musei interattivi.
L’Austria è un luogo ideale per i più piccini e offre opportunità per il divertimento di tutta la famiglia. Tutto l’anno è possibile far uso dei tantissimi servizi e attività a misura di grandi e piccoli che questo bellissimo Paese propone.
1. Styrassic Park a Bad Gleichenberg
Questo parco a tema si trova in un bosco nella regione della Stiria. All’interno si possono trovare tantissime ricreazioni di dinosauri e di altri animali. Il parco è aperto ogni giorno dalle 9 alle 17, ma chiude durante la stagione invernale.
Ogni giorno vengono proposte moltissime attività per i più piccoli che vanno da documentari o spettacoli sui dinosauri fino a corsi d’arrampicata. All’interno si trova anche un ristorante.
2. La ruota panoramica del Prater a Vienna
La gigantesca ruota panoramica di Vienna è uno dei simboli della capitale austriaca. Si trova all’ingresso del parco divertimenti del Prater e fu una delle prime ruote costruite nel mondo.
Questa attrazione turistica è aperta tutti i giorni dell’anno ed è una tappa obbligatoria durante una vacanza con i bambini. Da un’altezza di oltre 60 metri, si gode di una splendida vista panoramica sulla metropoli danubiana. Oltre alla ruota nel parco divertimenti potrete trovare molte altre attrazioni. Un luogo perfetto per donare un sorriso ed emozionare i piccoli.
3. La serra delle farfalle a Vienna
Nel cuore di Vienna, all’interno del Burggartten Park, potrete visitare questa bellissima serra e ammirare le oltre 500 specie di farfalle dai colori vivaci che vi si trovano al suo interno. In questo giardino tropicale le farfalle volano liberamente e potete anche dare loro del cibo, un’esperienza unica nel suo genere.
L’ambiente tropicale riprodotto è costituito da cascate d’acqua, piccoli stagni e ponticelli, una temperatura costante di 26 gradi e una forte umidità. Grazie ai pannelli informativi potrete scoprire con i vostri bambini tutte le informazioni sulle farfalle e sul loro ciclo di vita.
4.Valle Wachau
La valle della Wachau è un tratto particolarmente panoramico del Danubio che attraversa il nord-est del Paese passando per le città di Krems e Melk. Se siete a Vienna potete organizzare una gita alla valle di Wachau in giornata.
Potete vedere la valle con una crociera fluviale oppure con i diversi tour in autobus.
Se ai vostri bambini piace pedalare potete anche ammirare la bellissima valle attraverso la pista ciclabile asfaltata e pianeggiante che la attraversa e fermarvi nei piccoli villaggi lungo il percorso. Praticamente un viaggio nel viaggio.
5. Zoom Museo per bambini
Questo museo completamente dedicato ai più piccoli si trova a Vienna presso la Museumplatz.
I bambini di tutte le età possono esplorare, toccare e scoprire nelle diverse aree espositive attrezzate a seconda delle età.
- ZOOM Ocean è l’area dedicata ai più piccoli, dagli 8 mesi ai 6 anni.
- ZOOM Studio, dedicata ai bambini dai 3 ai 12 anni, è l’area invece dove possono dipingere, colorare e creare.
- Per i più grandi, dagli 8 ai 14 anni, lo ZOOM Animated Film Studio offre loro la possibilità di cimentarsi con film e suoni.
Ogni area del museo è a pagamento e l’area espositiva è gratuita con qualsiasi ingresso. Per più informazioni, questo è il link al sito ufficiale del –> museo di Vienna
6. Conoscere la natura in Tirolo
Campi da gioco, tanto verde e servizi pensati per loro: Il Tirolo austriaco è a misura di bambino. Tra le tante offerte adatte ad una vacanza in famiglia, ci sono molte strutture ricettive della zona che offrono la possibilità di vivere qualche giorno a stretto contatto con la natura, vivendo così la vita del contadino tirolese.
I bambini conosceranno gli animali della fattoria e con la famiglia potranno sperimentare la vita rurale, lavorando nei campi o in giardino, o aiutandovi nella produzione di formaggio e burro. I bambini potranno inoltre guardare e nutrire pony, capre nane, conigli raccogliere frutta e tanto altro ancora.
7. Parchi da favola
I parchi di divertimento per i bambini in Austria non mancano.
A Trebesing, il primo villaggio per bambini in Europa, c’è un parco giochi davvero unico, che offre puro divertimento per tutta la famiglia. Una delle attività che viene proposta è un viaggio con il trattore Taca Tuca che attraversa 3 chilometri di bosco, tra gole, ponti sospesi e fiumiciattoli.
In Carinzia, a Falkert, vi è un sentiero di montagna interamente dedicato alla storia di Heidi: è pianeggiante e adatto anche ai bambini più piccoli e ai passeggini. I bambini si divertiranno a scoprire storie e fatti divertenti attraverso le 25 tappe del viaggio, ognuna con un pannello descrittivo in italiano e tedesco, e le statue dei personaggi. C’è anche un bel laghetto, la ricostruzione della casa di Heidi e delle capre vere e proprie. Ecco come raggiungerlo con –> GoogleMaps
Ad Arriach, consigliamo il Roots Park, un grande parco giochi naturale composto da tre percorsi che si snodano nel bosco, tra sculture in legno e giochi d’acqua. Il parco è aperto da maggio a ottobre.
Ecco la mappa relativa a questi parchi
8. Visitare le grotte di ghiaccio a Werfen
Nella regione di Salisburgo si trovano le grotte di ghiaccio più grandi del mondo. All’ingresso sarete muniti con torce e una guida vi mostrerà le bellezze della grotta.
Si consiglia di andare presto per evitare l’affollamento e di indossare abiti e guanti caldi, in quanto le temperature interne sono generalmente basse. Queste grotte sono spettacolari e di certo i vostri figli le apprezzeranno, il consiglio che vi diamo è però di non portare con voi bambini al di sotto dei 4 anni perché il percorso può risultare a loro impegnativo.
Ecco come raggiungere le grotte con -> GoogleMaps
9. Terra Mystica en Gurk
Terra Mystica in un parco a tema all’interno di una montagna. In questo parco potrete prendere uno scivolo per minatori lungo ben 68 metri. Il posto offre anche spettacoli sulla creazione del terreno e inoltre potrete salire su un treno della miniera che vi farà attraversare l’interno della montagna in un viaggio lungo 800 metri. I bambini potranno anche partecipare ad una caccia al tesoro mettendosi alla ricerca di pietre semipreziose.
10. Lo zoo di Innsbruck
Se visitate questo parco alpino nella regione austriaca del Tirolo scoprite le specie animali tipiche delle Alpi. Tra questi, la capra selvatica alpina, la marmotta alpina e il bisonte europeo, che può raggiungere i 1000 chili di peso. E’ lo zoo più alto d’Europa ed è raggiungibile in funivia. Lo zoo è aperto tutto l’anno, tutti i giorni. Da aprile fino a giugno è il periodo in cui nascono la maggior parte dei cuccioli.
11. Il treno panoramico dell’Arlberg
Questo nostalgico treno a vapore viaggia da Voralberg a Blundenz attraversando il bosco di Bregenz tra le montagne. In questi 137 chilometri potrete godervi la vista di paesaggi bellissimi con cime innevate e verdi vallate. Il treno attraversa punti panoramici come il ponte di Trisanna e il castello di Wiesberg.
Il tragitto di andata e ritorno ha una durata di 5 ore, il treno offre tantissimi comfort dalla zona ristorazione fino ad un’area di intrattenimento per i bambini.
12. I laghi di Salzkammergut
Una delle regioni più belle e suggestive dell’Austria è quella del Salzkammergut. In questa zona montuosa si possono vedere i laghi più grandi del paese, il lago Attersee e il lago Traunsee, in tutto ne troverete ben 76.
Potete anche nuotare nelle calde acque del lago di Mondsee, che si trova all’interno di un parco naturale.
Nella maggior parte dei laghi è possibile fare il bagno e troverete spiagge attrezzate per i vostri bambini con scivoli, giochi e trampolini. In questa zona potrete trovare tantissime attività tra cui parchi divertimento, zoo all’aperto, seggiovie e trenini a vapore.
13. Palazzo Hellbrun Salisburgo
Questo palazzo fu costruito nel 1615 come luogo di svago per i principi di Salisburgo e fu progettato per feste e celebrazioni estive.
Qui si possono vedere una moltitudine di fontane e spettacoli d’acqua, i bambini di certo apprezzeranno il teatro meccanico o i cervi che spruzzano acqua. C’è anche un parco giochi per bambini e i grandi giardini intorno al palazzo sono perfetti per una passeggiata con la famiglia.
14. Scuola di equitazione spagnola
Nel centro di Vienna non può mancare una visita in questa scuola d’equitazione che mette in mostra le abilità dei cavalieri e dei loro maestosi cavalli bianchi Lippizzans.
Il maneggio, costruito nel 1735, rimane un luogo dove le famiglie possono assistere alle esibizioni di gala e agli allenamenti mattutini, una delle esperienze più uniche a cui un bambino sarà testimone nel suo viaggio in Austria.
15. Soggiornare in un hotel family friendly
Per una vacanza in famiglia è sempre meglio trovare delle strutture che siano preparate a ricevere i vostri bambini. Vi consigliamo di affidarvi agli hotel e pacchetti vacanze di –> https://www.familyaustria.at/. Nel loro sito potete infatti trovare vacanze perfette per tutta la famiglia con attività anche per bambini. Potete facilmente prenotare alberghi che offrono animazione e assistenza per i vostri bambini così anche voi potrete rilassarvi. Questi hotel sono anche ecosostenibili oltre ad avere vari tipi di camere e unità abitative create apposta per famiglie.