Bologna: dove mangiare spendendo il giusto

Bologna è una città che frequento spesso, anzi, spessissimo. Mi fermo sempre a pranzo e molte volte anche a cena. La mia passione è scoprire posti nuovi dove mangiare bene spendendo il giusto e in quest’articolo vorrei consigliarveli. Molti miei clienti li porto con me e per concludere un’affare, non c’è nulla di meglio che farlo davanti ad un ottimo piatto 🙂 .

Gessetto Ristorante

gessetto ristorante

Gessetto è un ristorantino non troppo grande ma molto luminoso e allo stesso tempo intimo e accogliente, sicuramente ben curato.

Se vi piacciono i lunghi menù dalle innumerevoli portate allora Gessetto non fa per voi perché qui troverete un menù semplice fatto di piatti tipici del territorio.

Lo consiglio per chi si trova a Bologna ma non cerca la solita osteria e neppure un ristorante dove spennano i clienti come dei polli.

Da Gessetto i prezzi sono molto buoni considerando la qualità degli ingredienti usati. Il personale è cordiale, preparato e professionale. Buona anche la scelta dei vini. Io già dalla prima che ho visitato questo locale mi sono sentito a casa. 

Il pane viene fatto in casa ogni giorno mentre la pasta all’uovo viene prodotta ogni due giorni. 

gessetto ristorante

Vi consiglio di prenotare —> 0510548873

Gessetto si trova in Piazza San Martino, 4 – Bologna 40133 ecco —> come arrivare

Ristorante Corbezzoli 

Ristorante Corbezzoli

Il ristorante si trova un po’ fuori Bologna ma se si ha l’auto o se si è in zona è facilmente raggiungibile.

Il locale è raffinato e lo consiglio per una serata romantica o per una cena tra amici. I piatti serviti sono un viaggio tra innovazione e tradizione.

L’ultima volta che ci sono andato ho provato il menù degustazione, ogni portata non ci ha minimamente delusi, anzi, tutto davvero molto buono. Una vera e propria esperienza.

Se vi piace degustare dell’ottimo vino, potete farvi accompagnare in questo “viaggio dal sommelier che non sbaglia un colpo. Servizio quindi molto valido e anche qui il rapporto qualità prezzo è buono. 

Per prenotazioni —> +39 051 453 103

Ristorante Corbezzoli si trova presso HOTEL RELAIS BELLARIA Via Altura, 11/bis. Ecco come arrivare con —> Google Maps

Al Sangiovese

San Giovese

Ristorante al Sangiovese è un altro piccolo locale dove mangiare bene spendendo il giusto. Si trova a pochi passi dalla mitica Piazza Maggiore, fuori dai percorsi battuti dai turisti e ve lo consiglio principalmente per i piatti serviti tipicamente bolognesi, i veri sapori del territorio.

Lo stile del locale è “old style” che a me piace molto e che crea una bella atmosfera, luogo perfetto per sorseggiare un ottimo Sangiovese. In primavera o in estate è possibile sedersi all’aperto anche se i posti fuori sono pochi. Il personale è cortese ma per nulla invadente. Se accettate un consiglio dovete assolutamente provare i tortellini in brodo, solo il ricordo mi fa venire l’acquolina 🙂 

Per prenotazioni —> 051 583057

Ristorante San Giovese si trova in Vicolo del Falcone, 2, 40124 Bologna BO, ecco come raggiungerlo con —> Google Maps 

L’Arcimboldo 

Arcimboldo bologna

Anche questo è uno tra i mei ristoranti preferiti di Bologna, se siete in zona piazza Maggiore o vicino alla stazione non potete perdervelo. 

Lo stile dell’Arcimboldo è raffinato ed è ottimo per una serata romantica. Le porzioni non sono esagerate e l’impiattamento è curato nei minimi particolari perchè come sapete, anche l’occhio vuole la sua parte. 

I piatti serviti sono sicuramente basati sulla tradizione del territorio ma un po’ rivisitati in relazione all’accostamento di ingredienti. Non sono certo accostamenti azzardati ma davvero ben pensati. 

I prezzi sono in linea con ciò che vi verrà offerto. 

Molto buoni anche i dolci. Servizio rapido e impeccabile, anche qui ci ritorno spesso. 

Mi raccomando di prenotare —> 051 248073

L’Arcimboldo si trova Via Galliera, 34/E 40121 Bologna, ecco come arrivare con —> Google Maps

Hostaria San Carlino 

san-carlino

Se cercate un luogo dove mangiare piatti della tradizione e porzioni abbastanza abbondanti vi consiglio L’Hostaria San Carlino.

È un’osteria da circa 30 anni, dalla tipica atmosfera genuina del passato. Gli interni sono curati e mi piacciono particolarmente, sedie e tavoli in legno mi fanno sentire a mio agio. Questo ristorante si trova nel cuore di Bologna e offre una vasta scelta di vini tra cui scegliere. Percepirete immediatamente che gli ingredienti usati sono di prima qualità. Il prezzo? Sicuramente buono come i piatti serviti da personale giovanile e preparato. A me le loro tagliatelle mi fanno impazzire

tagliatelle-san-carlino

Per prenotazioni —> +39 051 4126010

L’Hostaria San Carlino si trova in Via San Carlo, 16 40121 Bologna BO, ecco come arrivare con —> GoogleMaps

Pars Ristorante Persiano

Oltre al cibo tipico del territorio e ai classici piatti italiani che io amo molto, vi voglio consigliare anche un altro locale per cambiare un po’,un ristorante Persiano: il Pars. Questo posto è ottimo per una serata tra amici dove provare nuovi piatti da condividere o in coppia dove ottimi piatti dai sapori non banali vi stupiranno.

L’ambiente è molto accogliente e tra i piatti di carne e verdure avrete davvero l’imbarazzo della scelta. La conduzione è prettamente familiare e il personale è gentile. Se posso consigliarvi, non abbiate paura di provare nuovi gusti e non rimarrete delusi neppure dai prezzi.

Per prenotazioni —> +39 051 498 2302 

Pars si trova in via Pietro Lianori, 16A, 40128 Bologna, ecco —>  come arrivare

8 Commenti

  1. Io aggiungerei una pizzeria ( non ci lavoro e non mi danno commissioni) perchè la pizza lì è buonissima: al Corten, in Via Garibaldi.

  2. Buona lista di posti dove andare, se posso aggiungere un poto un po’ raffinato per completezza, vi consiglio “sotto L’arco” che si trova a Bologna e fa del pesce buonissimo

  3. Alcuni dei posti da te suggeriti già li conoscevo, altri no. Vedo che ne manca uno che consiglio: la Trattoria di Via Serra, appunto in via Serra. Immacabile!!

  4. Bravo Chris, finalmente un articolo informatico che non dice cacchiate come molti in giro. Condivido la tua lista, li conosco tutti, sono un Bologese DOC anzi, oramai DOP :-). Dato che hai menzionato un ristorante etnico, io rilancio con un altro: il ristorante giapponese Yoshi che si trova in via Emilia Levante. Un abbraccio .

  5. Buona lista, sono di Boogna e li conosco tutti. Non vedo però uno tra i miei preferiti: l’antica trattoria del Reno in via del traghetto. Un po’ fuori Bologna ma in auto ci si mette un secondo ad arrivare

  6. Io invece consiglio a tutti i lettori di questo bel blog di mangiare bene spendendo il giusto nel mio posto top: la trattoria di via Serra. Non ve ne pentirete. Il nome vi indica anche dova si trova.

  7. Amici Sfoglia Rina! Ottimo ristorante di cibo tipico. In anni e anni e anni mi ha mai deluso. È UN’ISTITUZINE IN CITTà E SI TROVA PIù IN CENTRO DEL CENTRO. In via Castiglione 5!!
    Un bravo a chi ha scritto quest’articolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.