Ferrara: dove mangiare bene, spendendo il giusto

Quest’articolo è una mia personalissima guida sui ristoranti di Ferrara dove mangiare bene senza farsi spennare come dei polli. Qui elenco in ordine casuale i miei posti preferiti con alcuni consigli su cosa ordinare, il tipo di locale e il cibo servito.

Osteria la Compagnia

Osteria la Compagnia

Inizio con questa osteria situata nel cuore di Ferrara, dagli interni in legno e pietra. L’ambiente non è molto grande e “old style”, accogliente, caldo. L’arredamento è molto semplice, proprio come le osterie di un tempo.

Vi consiglio questa osteria soprattutto se siete amanti della pasta dato che qui viene fatta in casa. A me piacciono molto i loro cappellacci ripieni di zucca. La qualità degli ingredienti usati si sente e i prezzi applicati sono in linea con ciò che viene offerto.

I piatti sono quelli della tradizione Ferrarese, servono anche portate di mare ma io non le ho mai assaggiate, comunque nessuno dei miei amici che le ha provate si è lamentato, anzi. Nei mesi più caldi è possibile sedersi all’esterno.

E se anche il vostro occhio vuole la sua parte, i piatti dell’Osteria la Compagnia sono ben impiattati e curati.

L’osteria la Compagnia si trova in Piazza dei Sacrati 32. Ecco come arrivare con ->GoogleMaps

Consiglio sempre di prenotare –> +39 0532 248783

Quel Fantastico Giovedì

Un altro luogo dove mangiare a Ferrara è a Quel Fantastico Giovedì. Questo locale si trova in pieno centro storico a Ferrara, a due passi dai luoghi da visitare in città.

Ricercatezza e gusto sono due aggettivi perfetti per questo ristorante. I piatti serviti sono basati nella tradizione locale e italiana ma con un mix di sapori e combinazioni rivisitate che mi hanno stupito. Ogni portata è impiattata con maestria e la carta dei vini è ampia e molto soddisfacente. Difficile non trovare il vino che vi piace.

Consiglio Quel Fantastico Giovedì per una serata romantica dato l’ambiente raffinato, infatti la sala è intima e d’atmosfera che riprende lo spirito della corte Estense.

Il rapporto qualità prezzo è buono e anche per questo ho inserito questo ristorante in questa lista.

Io amo molto i dolci e per questa portata conservo sempre un angolino per fine pasto, qui li fanno bene e mi hanno sempre fatto concludere il pasto nel migliore dei modi.

Quel Fantastico Giovedì si trova in Via Castelnuovo 9. Ecco come arrivarci con ->GoogleMaps

Per prenotazioni –> +39 0532 760570

Trattoria le Nuvole

Dove mangiare a Ferrara? Anche questo locale si trova in centro storico a Ferrara. Mi piacciono molto gli interni con i tavoli di legno color pastello ristrutturati e un po’ shabby chic, mentre le pareti esprimono l’amore per il passato.

Io amo il pesce, più di ogni altro piatto, se siete come me, questo è il posto giusto per voi.

Sapete quando la freschezza e la qualità dei prodotti si sente già dai profumi? Ecco, questa è stata la mia prima impressione e dopo aver assaggiato alcuni piatti, sono certo di ciò che vi sto consigliando.

dove mangiare a ferrara trattoria le nuvole

Qui non giocano con accostamenti azzardati ma rispettano i piatti della tradizione, unendo un po’ di fantasia ai piatti di pesce.

In questa trattoria il pane, la pasta e i dolci sono fatti in casa, il tutto mischiato con una grande dedizione al cliente, io sono sempre uscito con un sorriso e soddisfatto, sia dal rapporto qualità prezzo che dai piatti provati.

Le Nuvole si trova in centro storico, ecco come arrivare con ->GoogleMaps

Per prenotazioni -> 347 259 1995

Pizzeria la Racchetta

Per completezza ho voluto aggiungere ai miei consigli anche una pizzeria, non sarei italiano e fiero di esserlo altrimenti.

Pizzeria la Racchetta si trova in pieno centro storico, gli interni del locale sono carini, le pareti sono di mattoni a vista e gli alti soffitti in travato creano una bella atmosfera.

Questa pizzeria non mi ha mai deluso, impasto buono e croccante, pizza cotta nel forno a legna, mozzarella e topping di qualità e anche quando il locale è pieno, il servizio è rapido.

Questa pizzeria si trova in Via Vaspergolo 6/A. Ecco –>Come Arrivare.

Per prenotazioni –> +39 328 710 7980

Trattoria il Mandolino

dove mangiare a Ferrara trattoria il mandolino

Questo è il posto giusto per voi se vorrete provare i piatti della tradizione locale, spendendo il giusto senza però trascurare la genuinità delle materie prime usate. Qui la pasta è fatta in casa, gli affettati provengono da allevamenti di zona e sono molto selezionati..

Trattoria il Mandolino si trova lungo una tra le vie più belle e storiche di Ferrara, dove un tempo risiedevano i mercanti Ferraresi, per un po’ di storia e leggende su Ferrara, vi lascio al mio articolo- > Cosa vedere a Ferrara

Il locale è accogliente e rustico, caratterizzato da moltissimi oggetti, quadri, fotografie e bigliettini lasciati dagli ospiti. Potreste passare delle ore a leggerli tutti ed osservare questi cimeli. Il tutto fa da contorno agli intensi profumi di una cucina autenticamente casalinga.

Trattoria Il Mandolino ha due ingressi: il primo lungo la via medievale che vi consiglio di percorrere: Via Delle volte n.52 e l’altra in via Carlo Mayr n.53.

Per prenotazioni –> 0532760080

I Piaceri di Lucrezia

dove mangiare a ferrara i piaceri di Lucrezia

Anche questo locale si trova in centro storico di Ferrara, a pochi passi dal Museo Archeologico. Se vi piace la polenta e i piatti che ci vanno a braccetto, questo è il posto per voi. Ottima la carne grigliata ma anche i primi per non parlare dei dolci.

Gli interni sono semplici ma curati, vi consiglio questo locale per una serata tra amici, dove mangiare della tenera carne alla griglia con dell’ottimo vino.

Piaceri di Lucrezia si trova in via XX Settembre nr. 61, eccocome arrivare con -> GoogleMaps

Per prenotazioni –> +39 0532 472501

3 Commenti

  1. Confermo che anche io alla Compagnia mi sono sempre trovato molto bene e ho magianto bene spendendo il giusto. Molto buona anche la cucina del Mandolino. Se possso aggiungerne una Chris, vorrei menzionare trattoria la Ferrarese di via Vallelunga, un po’ fuori dal centro ma assolutamente da provare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.