Sono Veneto ma viaggio spesso un po’ per il mio lavoro e un po’ per passione . In quest’articolo vi indico i miei ristoranti preferiti di Parma in ordine casuale, posti dove mangiare bene spendendo il giusto. La descrizione dei locali è un mio personale punto di vista, come a voi e da buon italiano, il mio palato non mi ha mai tradito.
Se vi trovate in città e volete scoprirla nel miglior modo vi lascio al mio articolo super dettagliato: Parma-10 cose da vedere itinerario completo
Per altre destinazioni in Emilia Romagna –> https://blogdiviaggi.com/blog/category/visitare-italia/vedere-emilia-romagna/
Trattoria ai due platani
Parto nel descrivervi gli interni di questo ristorante che sono in puro stile “trattoria campagnola”. L’atmosfera che si respira è calda e accogliente, mi piacciono particolarmente le classiche tovaglie a quadretti rosse e le bottiglie esposte, un ambiente curato che fa sentire a proprio agio.
La cucina è prettamente emiliana, qui ci sono stato diverse volte. Il mio piatto preferito? I tortelli di ricotta, ma sono anche un grande goloso e i dolci sono tutti buoni. Mi raccomando di prenotare con molto anticipo dato che è praticamente impossibile sedersi ad un tavolo senza una prenotazione.
Il personale è gentile e informale, insomma, un luogo che ti fa sentire bene. Un punto in più anche per la carta dei vini che valorizzano il territorio e la regione.
Trattoria ai Due Platani si trova in Strada Budellungo 104/A, ecco come arrivarci con –> GoogleMaps
Per prenotazioni tel. +39 0521 645626
La Greppia
Questo ristorante si trova nel centro storico di Parma. Ve lo consiglio per un pranzo di lavoro per “impressionare i vostri clienti” o per una cena per stupire con galanteria la vostra metà. Gli interni sono di classe e il servizio buono.
Le porzioni sono ok e gli impiattamenti rendono giustizia agli ingredienti di qualità. La cucina offerta è tipica della zona e il ristorante ha un occhio di riguardo anche per i celiaci e per i vegetariani: per loro piatti gustosi a richiesta.
Il piatto che più mi è piaciuto? Gli antipasti sono davvero spettacolari! I prezzi sono in linea con ciò che viene offerto, per nulla alti, anzi…
La Greppia si trova in Strada Giuseppe Garibaldi 39. ecco come arrivare con —> GoogleMaps
Per riservare il vostro tavolo —> +39 0521 233686
Osteria della Ghiaia
Quest’osteria si trova in pieno centro storico, locale semplice e contenuto adatto sia per un pranzo che per una serata galante o tra amici. È un’osteria storica, presente sul territorio sin dagli anni 50.
Piatti serviti sono anche qui quelli della tradizione emiliana e le porzioni sono abbondanti. Io qui adoro i loro cappelletti alla parmigiana e ve li consiglio mentre la mia dolce metà trova insuperabili i loro tagliolini al culatello.
Personale gentile e il prezzo davvero onesto, mangiare bene e pagare il giusto, anche per questo ve la consiglio!
Osteria delle Ghiaia si trova in Borgo Paggeria 12
Per prenotazioni —> +39 0521 287930
Oven Pizzeria e Cocktail bar
Fino ad ora vi ho elencato posti dove mangiare prodotti tipici e se si considera che sono italiano anche la pizza è un prodotto tipico no?? In questa lista non poteva quindi mancare una pizzeria.
Questa pizzeria ha pochi posti a sedere, il locale è abbastanza piccolo ma accogliente e moderno. Ve la consiglio per gli ingredienti di qualità che i giovani ragazzi scelgono con cura. La pizza è napoletana cioè con bordo alto e a me piace particolarmente, insomma, da provare.
Oven pizzeria si trova in strada Nino Bixio 52. Ecco come arrivare con —> GoogleMaps
Per prenotazioni —> +39 0521 061846
Gallo D’Oro
Anche questo è un ristorante che vale la pena visitare e si trova direttamente nel cuore di Parma.
Gli interni rispecchiano la semplicità ma riflettono ordine e pulizia e l’ambiente è intimo e accogliente.
I piatti serviti sono – anche qui- quelli della tradizione. Io consiglio di provare i loro strepitosi Maltagliati con speck e spinaci. Anche il loro vino della casa è buono.
Il locale offre anche la possibilità di mangiare nella veranda esterna.
Gallo d’Oro di trova in Borgo della Salina 3. Ecco come raggiungerlo —> GoogleMaps
Per prenotazioni —> +39 0521 208846
Borgo 20 Bistrot Contemporaneo
Questo è un piccolo ristorante in centro a Parma, gli interni sono semplici ma eleganti. Lo consiglio per pranzo o per una serata romantica.
I piatti serviti sono basati in una cucina contemporanea preparati con prodotti ricercati e di qualità. Le pietanze servite si presentano molto bene, come sapete, anche l’occhio vuole la sua parte.
Borgo 20 Bistrot si trova in Borgo XX Marzo. Ecco come arrivare con —> GoogleMaps
Per riservare un tavolo ecco il numero +39 0521 234565
Doc the burger
Per completezza, in quest’articolo non poteva mancare una “paninoteca”. No, non sto parlando del livello bassissimo delle grandi catene. Il locale e contenuto e si trova nel cuore del centro storico di Parma. L’ambiente è carino e informale e la clientela è per lo più giovanile.
I piatti serviti sono panini hamburger ma con vasta scelta di carne di qualità con la possibilità di comporre il proprio panino su misura. Il servizio è rapido.
Consiglio questo posto per un pranzo veloce, di gusto sì, ma senza troppe pretese.
Doc The Burger si trova in Borgo Piccinini 7/A. indicazioni —> Googlemaps
Ristorante la Forchetta è il mio preferito e non lo avete menzionato, ma forse perchè non lo conoscevate. Gli altri ristoranti che avete menzionato li conosco anche io e sono buoni. Un articolo che non mente, finalmente.