Modena: i ristoranti dove mangiare bene spendendo il giusto

In quest’articolo troverete una lista dei ristoranti, trattorie e pizzerie che preferisco a Modena dove mangiare bene i piatti della tradizione ma non solo.

Se state cercando delle dritte su Modena questo è il mio articolo Cosa fare e cosa vedere a Modena in un giorno.

L’ordine dei ristoranti che menzionerò è del tutto casuale ma la qualità del cibo offerto è una costante. Buon appetito!

Trattoria il Fantino

Trattoria il fantino

Inizio menzionandovi il Fantino, una trattoria tipica in pieno centro storico nel cuore di Modena. 

L’ambiente della trattoria Il Fantino è rustico, il locale è contenuto ma accogliente, uno di quei posti che ti fanno sentire subito a casa, per lo meno per me è stato così.

La cucina è quella della tradizione locale, se posso consigliarvi, io adoro le loro tagliatelle al ragù. Le porzioni sono abbondanti e gli ingredienti che usano sono selezionati e di qualità. La pasta è fatta in casa seguendo la ricette come da tradizione.

Per quanto riguarda la carta dei vini, sarò di parte ma io preferisco le etichette regionali e quelli offerti sono tutto ciò che si può volere per ottimi abbinamenti con la cucina locale. 

Trattoria il Fantino si trova in Via Donzi 7. Ecco le indicazioni di —> GoogleMaps

per prenotazioni —> +39 059 223646

Osteria da Ermes

Trattoria da Ermes

L’osteria si trova in quartiere Cittanova a poca distanza dal parco Di Piazza D’Armi.  Il locale non è molto grande ma è accogliente in tipico stile Osteria di una volta. ATTENZIONE: se non vi va di condividere il tavolo con altre persone questo posto non fa per voi. 

Ermes, oltre che dell’osteria è anche il nome del proprietario, un personaggio da conoscere e un’istituzione in città. La cucina offerta è della tradizione locale e se siete di Modena vi sembrerà di mangiare dalla vostra nonna. I prezzi sono onesti e se vorrete mangiare come “a casa” allora questo è il posto per voi. 

Il rapporto qualità prezzo è  buono e le porzioni sono sempre abbondanti

Osteria da Ermes si trova in Via Ganaceto 89, ecco come arrivare con —> GoogleMaps

per prenotazioni tel:: +39 059 238065

Trattoria Aldina

trattoria Aladina

Anche questa trattoria si trova nel centro storico di Modena di fronte al mercato Albinelli. L’ambiente è “casereccio”, con i tipici tavoli di legno e le tovaglie a quadrettoni, sui muri alcuni piatti di ceramica decorata sono esposti come trofei. 

La Trattoria Aldina prepara piatti della tradizione locale e tra i miei preferiti ci sono i tortelloni di ricotta con la pancetta e il cotechino con il purè .. delizioso. Il vino che vi consiglio è rigorosamente locale. 

I prezzi sono buoni e in linea con ciò che viene offerto e il servizio è rapido. Io qui non ho mai prenotato ma mi hanno sempre trovato un tavolo.

Trattoria Aldina si trova in Via Luigi Albinelli 40, ecco come arrivare con -> Googlemaps

Tel +39 059 236106

Selmi 22

Selmi 22

Fino ad ora vi ho menzionato ristoranti ed osterie che servono prodotti tipici, Selmi 22 invece è specializzato in cucina a base di pesce. Il ristorante si trova in pieno centro storico a due passi dalla mitica Ghirlandina e da Piazza Grande. L’ambiente è informale ma elegante e accogliente.

Secondo me questo ristorante offre un pesce d’alto livello, dove la freschezza si percepisce sia con l’olfatto che con il sapore. Sono un amante del pesce anche crudo. Mi sono piaciuti particolarmente i loro Gamberi Rossi crudi, i carpacci di pesce a coltello e il loro polpo alla piastra è prelibato. 

I prezzi sono assolutamente in linea con il prodotto offerto, non aspettatevi di pagare come in un’osteria che serve pesce congelato. Se come me amate il pesce questo è il posto giusto per voi.

Selmi 22 si trova Via Selmi 22. Ecco come raggiungerlo con –>GoogleMaps

 Per prenotazioni +39 059 875 6061

Pizzeria l’altro Vesuvio

L'altro Vesuvio

Per completezza non poteva certo mancare una pizzeria. L’altro Vesuvio si trova vicino alla stazione dei treni. 

Qui la pizza è napoletana cioè con bordo alto seguendo la ricetta tradizionale con una lievitazione di 72 ore e ovviamente cotta con il forno a legna. Il locale è accogliente e l’atmosfera è rilassata, consiglio di prenotare. 

La pizzeria si trova Via Cesare Razzaboni 12 ecco le indicazioni con —> GooglMaps

Per prenotazioni +39 059 311816

Articolo precedenteDove mangiare bene a Parma spendendo il giusto
Prossimo articoloVacanze a Passo del Tonale
Viaggiatore indipendente, Chris ama esplorare i luoghi piu’ incontaminati, pescare, fare del sano trekking ed esplorare le citta’ a piedi per coglierne i suoi dettagli. Ha girato in diverse parti del mondo a partire dalla nostra Italia, Spagna, Inghilterra, Olanda,Irlanda,Francia,Croazia ma anche in luoghi piu' lontani come Tailandia, Malesia, California, Florida, Australia,Hong Kong, Cook Island ma sono i paesaggi e la gente della Nuova Zelanda che gli sono rimasti nel cuore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.