Cosa vedere in Grecia: i 10 posti più belli

Panormitis, isola grecia
Foto scattata da Luca Perissinotto

State pensando di visitare la Grecia durante le vostre prossime vacanze? In quest’articolo troverete una lista dei 10 luoghi più belli da vedere. Andremo a scoprire bellissime città ricche di storia come Atene e Salonicco, scopriremo luoghi insoliti e incredibilmente interessanti come Meteora e i monasteri del monte Athos per poi tuffarci virtualmente nelle acque azzurre delle isole più belle di questo paese. 

Qualsiasi sia la vostra meta di viaggio in questo bellissimo paese, per una perfetta vacanza in Grecia vi consigliamo di vedere alcune tra le offerte di Alpitour .

Monasteri del Monte Athos

Monte Athos Grecia

In pochi luoghi al mondo si respira una sacralità così radicata, un posto dove le donne non possono e non potranno mai accedere, neppure agli animali di sesso femminile è permesso l’ingresso, stiamo parlando del monte Athos. Ben 20 sono i monasteri ortodossi che formano la Repubblica Monastica del Monte Athos. 

Questi monasteri sono visitabili solo da uomini e non per una gita turistica ma solamente da fedeli che si integrano nella vita dei monaci: 8 ore di preghiera, 8 ore di lavoro e 8 ore di riposo. 

Ecco il nostro articolo dedicato al —> Monte Athos 

Meteora

Monasteri di Meteore, Grecia

Nel cuore della Grecia, precisamente nella regione della Tessaglia c’è un luogo che sembra far parte di un set cinematografico, dove i monasteri sono letteralmente aggrappati alla roccia

La città che fa da sfondo a questo incredibile panorama è Kalambaka che vi suggeriamo come punto di partenza per esplorare questo mondo “tra terra e cielo”. 

I monaci ortodossi per costruire questi edifici di preghiera e di culto si arrampicarono in alte rocce a picco e un pezzo alla volta, aiutandosi con corde e ripidissime scale, costruirono i primi insediamenti in legno che con il tempo divennero i bellissimi  monasteri che possiamo vedere al giorno d’oggi. 

Per saperne di più vi lascio al nostro articolo “ I monasteri di Meteora

Santorini

Visitare Santorini, isole Cicladi Grecia

Santorini è una di quelle isole dell’arcipelago delle isole Cicladi che colpisce e difficilmente si dimentica. Data la sua bellezza non aspettatevi un’isola tutta per voi, è infatti molto affollata, i prezzi sono elevati ma ciò non toglie che è senza dubbio una meta ideale per una vacanza da sogno.

La zona più ambita e suggestiva di Santorini è il crinale della Caldera da cui da ogni parte di possono vedere viste mozzafiato e tramonti indimenticabili, per questo è infatti conosciuta anche come isola dei tramonti. 

Per saperne di più vi lascio il link di approfondimento al nostro articolo -> Visitare Santorini 

Salonicco

Salonicco

Al contrario di Santorini, Salonicco è una meta meno conosciuta, fuori dalle solite rotte turistiche ma è un luogo ideale per conoscere la Grecia più vera.  

Molte sono le cose da vedere a Salonicco tra cui la chiesa Ortodossa di Agios Dimitrios, il museo archeologico della città e la maestosa torre Bianca

Uno dei panorami della città che più mi è rimasto nel cuore è stato il tramonto dalle antiche mura della città dove dal balcone panoramico lo sguardo si estende fino al mare, dominando l’intera città. 

Per arrivarci la salita è un pochino impegnativa ma il vostro sforzo verrà ripagato dallo spettacolo che si aprirà davanti a voi. 

Per atre info su questa città vi lascio al nostro articolo —> Le 10 cose da vedere a Salonicco 

Atene

atene

Un’altra città da non perdere in Grecia è senza dubbio Atene. Questa meta non è consigliata solamente agli amanti della storia dove tra miti e leggende c’è tanto da scoprire, ma anche per chi ama la vita notturna è la modernità. Un viaggio ad Atene è un vero e proprio insight nella vita dei suoi cittadini dove tra i vicoli e magiche stradine vi sentirete esploratori di monumenti che parlano di avventure e conquiste. 

Ecco il nostro articolo di approfondimenti: —> Una miniguida per Atene

Mykonos

Eccoci nuovamente catapultati in una tra le isole più belle delle Grecia: Mykonos. È l’isola dove si respira una forte “mediterreneità”, dove il color bianco predominante delle sue case fa risaltare i variopinti balconi fioriti le cui finestre tassativamente blu, la rendono unica e facilmente riconoscibile. 

Myconos è diventata una tra le isole top del divertimento giovanile dove i club e la musica la rendono tra le isole greche più cosmopolite in assoluto. 

Mikonos però, oltre al divertimento ha altro da offrire come spiagge bellissime e romantici panorami ma per godere appieno di questo vi consiglio di visitarla all’inizio della primavera quando il turismo di massa deve ancora iniziare. 

Anche per Myconos abbiamo un articolo dedicato: —> Visitare Mykonos 

Calcidica

Calcidica, Grecia

Un’altra meta greca un po’ meno conosciuta ma non per questo meno interessante è la penisola di Calcidica. Questo territorio è caratterizzato da tre lunghi lembi di terra: Athos che vi abbiamo descritto precedentemente, Kassandra e Sithonia che abbracciano il mar Egeo.

Perchè visitare Calcidica? Sicuramente per le spiagge da favola che la caratterizzano, ( ben 550 km), per i sapori di una cucina che la caratterizza e soprattutto per scoprire il volto autentico di una Grecia meno conosciuta. Per saperne di più  —> Calcidica 

Delfi

Delfi è la città dell’oracolo, un luogo di grandissima importanza per la Grecia Classica e per tutti coloro affascinati dalla storia. Una visita è Delfi è come un viaggio nel tempo che catapulta il visitatore indietro di 2500 anni quando la Grecia era al massimo del suo splendore. Secondo la leggenda, è proprio qui che risiedeva l’Oracolo di Delfi: la sacerdotessa di Apollo che prevedeva il futuro e non solo. 

Creta

L’isola di Creta è un fantastico connubio tra bellissime spiagge che si gettano nel mare azzurro e il suo fascino storico con il maestoso Palazzo di Cnosso. 

Creta è la più grande delle isole greche e patria della mitologia, infatti la leggenda narra che Zeus sia nato proprio in quest’isola e sempre qui, venne imprigionato nel labirinto il leggendario minotauro. 

Palazzo di Cnosso non è il solo sito archeologico dell’isola, degni di nota sono anche il palazzo di Festo, Quello di Agia Triada e quello di Gortis.

Quest’isola è perfetta anche per gli amanti della natura dove i parchi e le sue montagne bianche sono mete perfette per gli escursionisti. 

Ecco dove si trova l’isola con —> Google Maps 

Malvasia

Ultima ma per questo non meno importante, nella nostra lista delle 10 cose da vedere in Grecia troviamo la bella cittadina di Malvasia.  Si trova al sud del Peloponneso nella costa orientale e sole in una roccia collegata con la terraferma solamente mediante una stretta stradina. 

Questo piccolo paesino è nascosto dalla scogliera che lo sovrasta ed è amato dai turisti oltre che per la sua caratteristica posizione, anche per i suoi misteriosi vicoli in lastricato, la sua tranquillità e i suoi panorami mozzafiato. 

Degna di nota anche la fortezza della città alta dove godere di un bellissimo panorama che domina tutto il villaggio sottostante. 

Articolo precedentePiazza Castello Torino
Prossimo articoloVisitare il Palazzo dei Principi di Carignano
Viaggiatore indipendente, Chris ama esplorare i luoghi piu’ incontaminati, pescare, fare del sano trekking ed esplorare le citta’ a piedi per coglierne i suoi dettagli. Ha girato in diverse parti del mondo a partire dalla nostra Italia, Spagna, Inghilterra, Olanda,Irlanda,Francia,Croazia ma anche in luoghi piu' lontani come Tailandia, Malesia, California, Florida, Australia,Hong Kong, Cook Island ma sono i paesaggi e la gente della Nuova Zelanda che gli sono rimasti nel cuore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.