In quest’articolo troverete i miei personalissimi consigli su 2 malghe del comprensorio di Auronzo di Cadore dove provare piatti locali, immersi tra i verdi panorami montani di una tra le zone più belle del Veneto. Se cercate più informazioni su questo territorio vi lascio al nostro articolo —> 7 cose da fare e vedere ad Auronzo e dintorni e —> Visitare le 3 Cime di Lavaredo.
Malga Maraia
Malga Maraia è stata recentemente ristrutturata, l’ambiente interno appare da subito molto curato e ricercato con la predominanza del legno che dona carattere alla struttura. Uno dei punti di forza del design sono le vetrate che incorniciando il panorama circostante con leggerezza donano continuità con l’esterno creando la suggestione di non aver alcun confine con l’esterno.
La malga offre una cucina fatta di sapori semplici ma caratteristici, dove i profumi del bosco si amalgamano con accostamenti azzeccati a prodotti a chilometro 0.
Semplice non vuol dire senza sapore, tutt’altro! Io vi consiglio di iniziare con il loro tagliere con selezione di affettati e formaggi locali e come secondo provare il loro padellino Maraia con formaggio, patate speck e uova.
Qui anche i dolci sono molto buoni, non andatevene senza aver provato il loro strudel!!
Come arrivare a Maga Maraia
Malga Maraia si trova a circa 15 minuti d’auto da Auronzo di Cadore, per raggiungerla in auto percorrete la strada regionale 48 all’altezza del chilometro 138,5. Verso Misurina si svolta a destra percorrendo una strada dapprima sterrata poi asfalta che porta a 200 metri dalla malga. La strada è percorribile anche in inverno.
Nella bella stagione c’è il bel sentiero pedonale che partendo dalla chiesetta di Misurina in circa due ore conduce alla malga.
Consigliatissimo anche il sentiero dal rifugio Col del Garda dove un percorso ben segnalato in leggera discesa in poco più di un’ora arriva alla malga oltrepassando pascoli e fitti boschi.
Malga Popena
Un altro posto in zona dove provare alcuni piatti tipici è Malga Popena. Anche questa malga ha subito dei recentissimi lavori di restauro che l’hanno resa più attuale ma senza perdere il feeling di trovarsi in una baita montana.
Gli interni sono caratterizzati da ampi spazi suddivisi in diverse sale adatte sia a comitive che angoli romantici per le coppie.
Io qui ho provato le tagliatelle al ragù di cervo e come dolce la spettacolare torta foresta nera che vi consiglio vivamente. Anche questa malga serve piatti inspirati alla tradizione locale.
Dove si trova?
Malga Popena si trova a meno di 4 chilometri da Misurina. Raggiungibile percorrendo verso nord la strada provinciale 49, la troverete alla vostra sinistra in un contesto naturale dove asini, poni e coniglietti scorrazzano liberi tra i verdi pascoli adiacenti.