Parlare dei mercatini di Natale vuol dire fare riferimento in primis alle moltissime e affermate realtà dell’Alto Adige, vere e proprie istituzioni di richiamo nazionale e internazionale quando si tratta di acquistare souvenir e regali per le festività. Di anno in anno, infatti, molte località si vestono a festa e vengono addobbate ad arte per apparire ancor più belle e interessanti. L’atmosfera che si crea ai mercatini di Natale in Alto Adige è davvero accogliente e rassicurante.
Nel mare di bancarelle e stand, tra i quali è bello curiosare, si possono trovare oggetti in legno e in feltro così come piccole grandi opere d’arte in vetro oltre a un mare di tipicità gastronomiche. Dolci a base di frutta secca, biscotti alle spezie e strudel di mele fanno bella mostra di sé e sono sempre pronti a irrompere nello shopping con amici e parenti. Vediamo 5 idee di viaggio per mercatini di Natale in Alto Adige che vi lasceranno senza fiato. Potreste abbinare anche una visita alle bellezze naturali, in primis i molti e scenografici laghi o posti insoliti come Curon Venosta e il lago di Resia.
1 Bolzano
Il più grande e antico mercatino di Natale d’Italia e dell’Alto Adige è quello di Bolzano. Fin dal primo taglio del nastro, avvenuto nel 1991, qui sono arrivate persone dal Belpaese e dal resto del mondo. Quasi un centinaio di bancarelle compongono il ricco mercatino, tra tipicità enogastronomiche ma anche oggetti d’artigianato. Il tutto condito da buona musica e profumi inconfondibili. Destinazione perfetta sia per coppie che per famiglie e gruppi di amici.
2 Merano
L’atmosfera della quale si riveste la deliziosa cittadina di Merano nel periodo dei mercatini è senza dubbio elegante ed esclusiva. Lungo il corso del fiume Passirio non potranno mancare souvenir, strudel e vin brûlé (o glühwein) ma anche attrazioni per i visitatori più piccoli. Tra le bellezze culturali ed artistiche di Merano che varrà la pena visitare citiamo le terme, l’antico palazzo del Kurhaus ma anche l’ippodromo. Una curiosità: l’imperatrice Sissi scelse Merano come luogo prediletto per la villeggiatura.
3 Bressanone
Il programma per l’intrattenimento all’iconico mercatino di Natale a Bressanone è sempre ricchissimo: il cuore della festa è in piazza Duomo. Soprattutto sarà possibile, oltre alle consuete attività di acquisto e shopping, visitare la grande expo di presepi: punto di riferimento assoluto per curiosi e turisti. Andate al Palazzo Vescovile per scoprire la storia della salvazione attraverso statuette che sono vere opere artistiche.
4 Brunico
Il vin brûlé e le altre specialità della tavola in Val Pusteria sono pronti a farla da padroni al mercatino di Natale di Brunico. L’artigianato locale qui si intreccia strettamente con la tradizione: non mancheranno oggetti fatti in ceramica, vetro e legno decorati interamente a mano. Se cercate un’idea regalo originale – gadget in feltro, candele ma non solo – la troverete senz’altro qui. Musica e canti di Natale spopolano nel weekend. Gli impianti di risalita sono davvero vicinissimi, offrendo anche un’opportunità interessante di fare sport.
5 Vipiteno
Siamo in alta Valle Isarco: la cittadina di Vipiteno con i suoi tratti medievali è una location scenografica per ospitare i mercatini di Natale. Zelten con i canditi ma anche specialità artigianali e Lebkuchen sapranno deliziare il palato. Girando per il centro storico potrete ammirare la Torre delle Dodici e i magnifici palazzi storici. Tra musica, profumi, rappresentazioni di teatro e giochi di colore.