Pacchetti vacanze: cosa sono e i vantaggi che offrono al viaggiatore.

Se cerchi informazioni e consigli su pacchetti vacanze, i vantaggi che offrono, quando prenotarli e le migliori destinazioni di viaggio sei nel posto giusto, continua a leggere!

Cosa sono i pacchetti vacanze

I pacchetti vacanze vengono anche chiamati pacchetti turistici e sono un insieme di servizi che hanno come oggetto i viaggi e le vacanze. Semplicemente sono il risultato di una combinazione di almeno due dei seguenti elementi: trasporto, alloggio, servizi turistici, escursioni o altri servizi non accessori creati per la soddisfazione dei viaggiatori.

Un esempio di pacchetti turistici è il “tutto compreso” ma che significa? Significa che ogni aspetto del viaggio – dal trasporto per raggiungere la destinazione prescelta all’alloggio fino al vitto – è organizzato. Una soluzione super comoda per chi vuole affidarsi totalmente ad un’agenzia o a un servizio online di viaggi. 

Isola dei Cavoli, Spiaggia di Cuccureddus

Ci sono differenti pacchetti di viaggio e moltissime sono le scelte a disposizione per qualsiasi gusto e stile di vacanza: dal viaggio super avventuroso e ricco di emozioni alla vacanza rilassante. La scelta viene dettata esclusivamente dalle esigenze personali e dalle vostre passioni. 

Attenzione: è molto facile deludere le proprie aspettative se non ci si affida alle giuste agenzie, moltissimi sono infatti i servizi offerti online ma a volte possono essere delle vere e proprie fregature. Essendo un travel blogger di professione ho ascoltato da vacanzieri inesperti esperienze negative di servizi scadenti. Avevano prenotato online attirati da foto spettacolari di resort paradisiaci, esperienze descritte come “indimenticabili” e di posti da sogno che si sono poi rivelati dei luoghi da incubo dove nulla era come promesso. Così, l’aspettativa di una vacanza da sogno, si è rivelata un vero e proprio incubo. 

Per non cadere in questi “trabocchetti” uno dei migliori consigli che posso lasciarvi è quello di rivolgervi a professionisti. Perché? La prima ragione fondamentale è l’affidabilità per poter partire senza problema alcuno, per non preoccuparsi di nulla e per vivere una vera e propria vacanza dimenticando i pensieri. 

Un punto fondamentale da considerare sulla scelta dell’agenzia di viaggio che fa per voi è l’esperienza – meglio se pluriennale come Alpitour che – con i suoi pacchetti vacanze– difficilmente delude il viaggiatore data la vastissima rete di partner e i migliaia di viaggiatori che – con i loro feedback- hanno contribuito a migliorare costantemente i servizi offerti. Una tra le destinazioni offerte da questa compagnia può essere Tenerife con la sua incontaminata natura da vedere vivere ed esplorare, le città ricche di storia e bellissime ed indimenticabili spiagge.

Perché scegliere i pacchetti vacanze

Organizzare un viaggio fai da te può essere una bellissima esperienza soddisfacente: scegliere l’hotel ideale, i luoghi da vedere, i piatti da assaggiare, le emozioni da provare, sono parte della pianificazione che fa vivere il viaggio ancor prima di partire. Per me è infatti una tra le parti più emozionati di un’insieme di azioni che definiscono il mio concetto personale di viaggio. Però, onestamente, la pianificazione è un vero e proprio lavoro che – oltre ad impiegare molto tempo – deve essere svolto scrupolosamente e senza esperienza è un po’ difficile ottenere ottimi risultati. I viaggi organizzati e i pacchetti vacanze eliminano completamente questa parte di pianificazione

La scelta di un pacchetto vacanze è sicuramente più semplice:  scegliendo tra le centinaia di proposte disponibili – anche se non sarà mai fatto su misura come un viaggio fai da te – troverete ciò che si avvicinerà alle vostre esigenze. 

Online si trovano pacchetti viaggio per singol, per coppie o per famiglie. Non esiste una categoria in particolare data la vasta offerta di mete ed esperienze disponibili. 

Quando prenotare per risparmiare

Ci sono due opzioni per cercare di ottenere un risparmio al viaggio.

Last Minute

Last minute tradotto dall’Inglese significa “ultimo minuto” e definisce dei pacchetti di viaggio la cui data di partenza è vicina. Proprio per questo motivo le agenzie online propongono pacchetti a prezzi scontati o più bassi. Per la scelta di questi pacchetti è necessaria la flessibilità del viaggiatore proprio per le date di viaggio. Consiglio di consultare sempre questa pagina dedicata presente nella maggior parte dei siti. Con un po’ di fortuna troverete il viaggio scontato che fa al caso vostro. 

Prenotazione anticipata

La seconda possibilità che può permettervi di acquistare un pacchetto di viaggio scontato è quella di prenotare con largo anticipo (da diversi mesi ad addirittura un anno). Perché si risparmia? La ragione è semplice: compagnie aeree, resort ed hotel vogliono garantirsi le presenze in anticipo per un costante flusso di cassa ed un’idea di budget per futuri investimenti e migliorie del servizio stesso. Se quindi avete un periodo di ferie prestabilito, pensare di prenotare in anticipo può essere un’ottima soluzione. 

Le migliori destinazioni 

Il mondo è grande e molteplici sono le destinazioni di viaggio ma le più ambite sono senza alcun dubbio le seguenti: 

Maldive: chi di voi non ha mai sognato di raggiungere un’isola tropicale dove il sole splende e le alte palme da cocco si riflettono in un mare cristallino caratterizzato da bianche spiagge? Queste sono le Maldive. Il periodo migliore per visitare è da dicembre fino ad aprile, prima della loro stagione umida. 

Ecco alcune domande e risposte per un viaggio alle Maldive Low Cost 

Mauritius: anche questa destinazione è “da sogno”. Queste isole si trovano nell’oceano indiano e sono dei tesori tropicali da scoprire. Foreste di mangrovie, cascate e fiumi verdi caratterizzano questo angolo di paradiso. Periodo migliore? Sicuramente I primi mesi dell’anno, scappare dal freddo in un luogo come questo è senza dubbio un’esperienza indimenticabile.

Dubai: ci sono stato 3 volte e a ogni mia visita ho trovato più di qualcosa di nuovo da vedere in questa città. Si, perché Dubai è in continua evoluzione e di giorno in giorno diventa sempre più grande, sempre più interessante. Basti pensare che sorge nel deserto dove pochi anni fa non c’era nulla. Oggi si presenta come una vera e propria metropoli super moderna dove non ci si annoia, dove è possibile visitare il grattacielo più alto del mondo, una tra le fontane più spettacolari del pianeta o una vera e propria isola tropicale artificiale. È una destinazione super sicura dove i turisti si amalgamano con la gente del posto, dove la modernità va a braccetto con una cultura diversa dalla nostra e al contempo molto interessante da vivere e da conoscere. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.