Perché fare una crociera? Tre motivi che forse non hai considerato

La crociera è un’esperienza davvero indimenticabile. Si tratta di una vacanza a bordo di una nave che percorre degli itinerari bellissimi, tra città d’arte, mete naturalistiche e luoghi inesplorati.

Le ragioni per scegliere una crociera sono molteplici, così come i motivi che bisognerebbe valutare prima di scegliere tra tutte le offerte crociere presenti sul mercato.

La crociera può essere una vacanza sostenibile

Uno dei motivi per i quali scegliere una crociera è la possibilità di fare una vacanza rispettosa dell’ambiente. Quello delle “vacanze sostenibili” è un concetto sempre più importante nel settore del turismo, e le crociere stanno adottando misure green, con un impegno attivo e costante per ridurre l’impatto sull’ambiente in diversi modi.  Uno degli aspetti chiave della sostenibilità a bordo delle navi è la gestione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata, una pratica che permette di riutilizzare i materiali per nuovi progetti o di smaltirli in modo adeguato.  Inoltre, le navi da crociera che si impegnano per l’ambiente cercando di ridurre al minimo l’uso della plastica monouso; ciò significa che gli oggetti di plastica usa e getta sono presenti a bordo solo in minima parte e vengono offerte alternative meno inquinanti. I prodotti per la pulizia e i cosmetici utilizzati sulle navi sono privi di microplastiche riducendo l’inquinamento delle acque. Un altro aspetto importante in questo tipo di crociere è la gestione dell’acqua: vengono adottati sistemi di desalinizzazione e purificazione dell’acqua marina, che permettono di utilizzarla nelle attività quotidiane a bordo e di ridurre la dipendenza dalle risorse idriche esterne.

Si possono fare delle escursioni avventurose

Le escursioni sono un’opportunità unica per esplorare luoghi nascosti e vivere emozioni indimenticabili durante una vacanza. Proprio per questo vengono organizzate escursioni consentendo ai partecipanti di immergersi nella bellezza e nella cultura dei luoghi visitati. Guide turistiche esperte e preparate affiancano i viaggiatori lungo il percorso, mostrando i luoghi più famosi e gettonati tra i turisti e offrendo un’esperienza autentica che permette di scoprire la realtà circostante.  Le escursioni, inoltre, possono includere attività come trekking in montagna, kayak lungo i fiumi, esplorazione di grotte, arrampicata su pareti rocciose o persino immersioni subacquee, che offrono l’opportunità di ammirare paesaggi mozzafiato da vicino e scoprire la flora e la fauna locali, sempre nel rispetto dell’ambiente.

È possibile trovare un’ampia selezione gastronomica

Sulle navi da crociera vi sono molteplici ristoranti tematici e bar che permettono di soddisfare anche i palati più esigenti. Una delle esperienze culinarie speciali che si possono trovare a bordo è la possibilità di creare dei menu a quattro mani, con la collaborazione di chef professionisti che mettono a disposizione dei passeggeri la loro esperienza e le migliori materie prime al fine di creare piatti gustosi e raffinati.  Per coloro che preferiscono godersi il cibo, c’è la possibilità di sedersi al tavolo e scegliere tra una vasta gamma di portate adatte ai propri gusti ed esigenze alimentari. I ristoranti a bordo offrono una varietà di cucine internazionali, dai piatti tradizionali ai sapori più esotici. Inoltre, la vista mare offre un’atmosfera unica per un pranzo oppure una cena indimenticabile. È anche importante sottolineare che le navi da crociera si adattano alle esigenze alimentari dei passeggeri, offrendo opzioni per vegetariani, vegani, per intolleranze alimentari o diete specifiche.

Articolo precedenteCome organizzare un viaggio all’estero
Prossimo articoloProdotti Ecologici in viaggio
Viaggiatore indipendente, Chris ama esplorare i luoghi piu’ incontaminati, pescare, fare del sano trekking ed esplorare le citta’ a piedi per coglierne i suoi dettagli. Ha girato in diverse parti del mondo a partire dalla nostra Italia, Spagna, Inghilterra, Olanda,Irlanda,Francia,Croazia ma anche in luoghi piu' lontani come Tailandia, Malesia, California, Florida, Australia,Hong Kong, Cook Island ma sono i paesaggi e la gente della Nuova Zelanda che gli sono rimasti nel cuore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.